Martedì, 19 febbraio 2019

Un box per ricordare (e conoscere) Luigi Tenco

Luigi TencoArriva nei negozi, il prossimo 14 novembre, "Luigi Tenco - Per la Testa Grandi Idee", uno straordinario cofanetto dedicato a Luigi Tenco, artista simbolo della canzone d'autore italiana, scomparso drammaticamente nel 1967. Il cofanetto è un'opera costituita da un esaustivo libro a colori di 124 pagine e un DVD che raccoglie tutti i documenti video di Luigi Tenco rimasti nelle teche Rai, e non solo. Presenti tutti i suoi classici, da "Lontano Lontano" a "Mi Sono Innamorato di Te" a "Vedrai Vedrai" e memorabili momenti televisivi insieme a Lucio Dalla, Ornella Vanoni, Gianni Boncompagni e i Rokes. Il libro, ricco di dettagli biografici e rare immagini, racconta il personaggio attraverso quegli episodi personali che gli autori hanno ritenuto più significativi di qualsiasi disquisizione tecnica o critica. Scrive Enrico de Angelis, che insieme a Mario Dentone ha curato la pubblicazione: "Luigi Tenco non era considerato un personaggio molto "televisivo", secondo i canoni correnti. La diffidenza era reciproca, ma probabilmente era più la televisione a tenersi a debita distanza da lui, che non viceversa. Troppo malinconico, volto tenebroso, canzoni difficili, carattere non incline al compromesso. Le testimonianze visive che ci sono rimaste di lui, perciò, sono limitate. Questo DVD le raccoglie tutte. Tutte. Non c'è altro, salvo miracoli."

- Almanacco dell'11 novembre -

1955 - La rivista Billboard pubblica i risultati di un sondaggio secondo cui l’artista più promettente nel genere country western è un certo Elvis Presley.
1965 – Negli studi di Abbey Road i Beatles completano con gli ultimi 3 brani l’album “Rubber Soul”. Uno di questi, “Wait” è una vecchia composizione ripresa da un cassetto, il secondo e il terzo sono invece una di Paul Mc Cartney, ‘You Won't See Me’ e l’altra di John Lennon, ‘Girl’. “Rubber Soul” uscirà il giorno 3 dicembre.
1989 – L’album di Chris Rea “The Road To Hell” debutta al numero uno delle classifiche inglesi dove vi rimane per tre settimane di seguito.
1995, Il capolavoro doppio degli Smashing Pumpkins 'Mellon Collie and the Infinite Sadness' balza ai primi posti delle classifiche americane. L’album ha venduto ad oggi oltre 10 milioni di copie.
2004 - Sarah Sainsbury, studentessa 17enne e fan dei Coldplay, scrive alla band per avere alcuni autografi da poter vendere e raccogliere fondi per la ricerca sul tumore al seno. Pochi giorni dopo vede recapitarsi a casa un pacco con all’interno tre dischi di platino di “A rush of blood to the head” autografati dalla band che le fruttano una donazione di oltre 4000 sterline.

Compiono oggi gli anni: Luca Zingaretti (attore) 47, Demi Moore (attrice) 46, Leonardo Di Caprio (attore) 34.

 

Mercoledì, 12 novembre 2008